EXPERTISE PROFESSIONALE

La tua esigenza: ottimizzare i costi energetici

In molte aziende, l'energia è vista come una "tassa", cioè viene pagata senza effettuare un normale processo di monitoraggio ed ottimizzazione come si fa per qualsiasi altro bene. Ciò accade, in genere, per diverse motivazioni:

- Dispersione delle informazioni;

- Assenza di capacità previsionali;

- Limitata conoscenza del mercato elettrico e del gas;

- Controlli di fatturazione assenti;

- Esigenza di ritorno di investimento in breve tempo.

L'approccio all'ottimizzazione dei costi energetici in azienda, deve quindi tenere conto sia degli interventi sulla DOMANDA DI ENERGIA ( consumi, impianti, ecc.), sia delle possibili azioni lato fornitura (contratti, ecc.).

L'intervento di ottimizzazione applicato, opera su 3 direttrici principali: acquisizione, analisi, azione, per ciascuna delle quali sono resi modelli e strumenti di gestione in grado di supportare l'azienda nella sua ricerca di efficienza.

In cosa consiste

Non si possono mettere in atto politiche di efficientamento senza sapere quali sono i comparti, le situazioni e le condizioni che determinano i costi della bolletta.

L'energia elettrica utilizzata nei processi produttivi, ad esempio, incide notevolmente sui costi e di conseguenza sul fatturato ma difficilmente è una voce di costo presa in considerazione durante le analisi di bilancio. Conoscere i profili di consumo di ogni comparto, macchina e impianto porta ad una gestione dell'energia strategica che consente di ottenere il controllo sull'utilizzo di energia e di ridurre i consumi senza alcun impatto sulla produzione o sulla qualità dei prodotti.

Una soluzione a portata di mano

Spesso impianti obsoleti, non più adeguati all'operatività dell'azienda, illuminazione strutturata in modo non ottimale costringono ad un aumento dei consumi che si riflette sul conto energetico.

Il servizio consente di intraprendere un percorso virtuoso che miri all'ottimizzazione dei consumi energetici, attraverso l'individuazione e l'eliminazione degli sprechi di energia, riducendo i fabbisogni e, di conseguenza, ottimizzando i costi energetici legati alla produzione.

Gli interventi di efficientamento energetico comportano una riduzione dei consumi e quindi una riduzione dei costi variabili di produzione. Il risparmio ottenuto contribuisce ad aumentare la competitività della tua azienda non solo aumentando la marginalità, ma anche liberando capitali da investire nel tuo core business.

Sapere quanto costa alla tua azienda, ogni giorno e ogni anno l'energia che consuma per produrre è il primo passo verso un utilizzo consapevole ed ottimale, in grado di trasformarsi da spesa fissa a fonte di guadagno.'

L'applicazione di una metodologia di Energy  Management fornisce indicazioni per comprendere i settori su cui orientare gli interventi per favorire il taglio dei costi e la lotta agli sprechi. Si tratta di una metodologia che permette di verificare, analizzare e identificare gli sprechi e tutte le opportunità di risparmio, riducendo i costi e quindi incrementando i profitti della tua azienda.


EXPERTISE

Sistemi di gestione energetica

Assistenza nell'implementazione di sistemi di gestione dell'energia conformi alla norma ISO 50001

Project management

Supporto nella gestione di progetti di efficientamento energetico e nella gestione degli incentivi a supporto della finanza di progetto (es. conto termico, certificati bianchi)

Gestione profili di consumo

La conoscenza dettagliata dei propri profili di consumo, consente di realizzare analisi di dettaglio sulle modalità di utilizzo dell'energia, consumi complessivi, controlli di fatturazione.

Ottimizzazione degli acquisti

L'obiettivo sulla componente contrattuale, è quello di organizzare le informazioni e la struttura di Energy Management per definire delle politiche di sourcing che siano di supporto per un approccio evoluto al mercato dell'energia

Ad hoc per te

AREE DI INTERVENTO


  • Ottimizzazione costi energia elettrica e forza motrice
  • Monitoraggio e analisi dei consumi energetici
  • Ottimizzazione accise
  • Progetti di risparmio energetico ed economico
  • Assistenza incentivi (TEE, bonus fiscali, conto termico, ecc.)
  • Ottimizzazione dei contratti di fornitura energetica
  • Studi di fattibilità investimenti in efficienza energetica, CER



Vuoi ricevere una pre-consulenza gratuita?

Compila il form sottostante con i tuoi dati per essere ricontattato e fissare un appuntamento online di 30 minuti con me.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia